Seleziona una pagina

AZIENDA AGRICOLA IN MAREMMA

Manciano (GR), 2008

Progetto architettonico e paesaggistico per una nuova azienda agricola in Maremma

 

Su un ampio poggio affacciato verso il mare, il progetto per una azienda agricola prevede differenti edifici, dalla casa padronale agli annessi, dai magazzini alle costruzioni d’uso agricolo, attorno a una grande corte centrale.

La sistemazione dell’area coinvolge anche la definizione delle aree destinate alla coltivazione quali gli uliveti e i vigneti, per i quali il progetto ha definito localizzazione e orientamento. Più in basso nella valle rispetto al complesso edilizio è stata definita una zona per la realizzazione della piscina, così da non interrompere la vista panoramica verso il mare; la sistemazione paesaggistica comprende anche l’impianto dei giardini di pertinenza dell’edificio principale d’abitazione, e le piantagione della corte centrale e la schermatura dei confini.

Le piante utilizzate sono state scelte tra le specie presenti nel paesaggio locale, sia tra quelle della flora spontanea, sia tra quelle tipiche della macchia mediterranea, sia tra quelle specie ornamentali introdotte già dalla fine dell’Ottocento che caratterizzano diversi complessi edilizi.